Progettazione logo, etichette vino e sito web Fiorentino Vini | Pennagrafica
Progetto logo, etichette e sito web Fiorentino Vini

Progetto logo, etichette e sito web Fiorentino Vini

Quando il paesaggio plasma l’identità

Un territorio è in grado di ispirare persone e aziende con le sue caratteristiche morfologiche. Il progetto di comunicazione integrata Fiorentino Vini, che include creazione del logo aziendale, progettazione etichette per vino e realizzazione sito web, ha preso forma e sostanza a partire da un simbolo del paesaggio: il pino. L’albero radicato nello scollinamento che ospita l’azienda è l’icona di partenza per la forgia della sua identità, unito al legno, che distingue la struttura aziendale da tutte le altre: progettata secondo bio architettura e vincitrice del Premio di Architettura INARCH 2015. Materiali e paesaggio si miscelano su carta e sul web per raccontare il prodotto di un angolo di Taurasi, in Irpinia.

La progettazione del logo soddisfa il desiderio di includere il pino come elemento simbolico nella narrazione del brand. Tramite illustrazione al tratto, la silhouette dell’albero è stata disegnata con cura su carta e trasferita in digitale. Replica fedelmente la maestosa pianta che si staglia sul territorio e lo sovrasta. Nella fase successiva il logo è stato integrato con un font classico e autorevole, dalle grazie leggere, in tonalità di nero con sottili finiture color oro, e di rosso.

Il legno del pino e delle doghe ci hanno ispirato per la progettazione del logo e dell’elemento grafico delle etichette.

Per la progettazione grafica delle etichette l’attenzione si è concentrata sull’inclusione dell’altro elemento simbolico del territorio: il legno. Non solo quello del pino, che si esplica con il logo, ma anche il legno con cui è progettata tutta l’azienda secondo i criteri di bio architettura. Il legno è un elemento fortemente voluto dal management e trova spazio nella base dell’etichetta, con sottili striature di colore leggero che evocano le sue sfumature naturali. L’etichetta è declinata in bianco per i vini Celsì e Flavia, e nell’elegantissimo nero per l’etichetta Taurasi.

Il progetto di comunicazione integrata comprende anche la creazione del sito web responsive progettato in HTML5, CSS3, Java Script e Php. Il legno è ancora l’elemento fotografico predominante e di relazione tra la campagna e l’uomo. Campeggia tra le pagine negli scatti evocativi che esaltano la materia prima, vera anima del progetto visivo web, insieme alle etichette e alle panoramiche che raccontano il territorio. Un portale dal forte impatto fotografico che privilegia anche la user experience dell’utente: facilità di navigazione e di reperimento delle informazioni, con un template pulito, sobrio, elegante.

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