Progetto di comunicazione integrata “Bubalì”

L’idea creativa che esalta il brand

Il progetto di comunicazione integrata per Bubalì, location informale nel cuore di Benevento, nasce da una brillante intuizione creativa che ha ispirato per intero tutta la brand identity dell’attività commerciale: dalla creazione del logo aziendale, al packaging delle confezioni da asporto, dalla realizzazione del sito web, alla gestione social della pagina Facebook passando per la produzione del video aziendale. Vediamo insieme cosa abbiamo realizzato per loro e cosa ha ispirato il nostro lavoro.

Ci vuole un po’ di fantasia e immaginazione, ma del resto è il nostro lavoro. Per questo, osservando bene il pattern di maioliche degli interni di Bubalì, location per un pranzo veloce o un aperitivo esclusivo in città, abbiamo notato la possibilità di riprodurre una fisionomia familiare. Abbiamo così ridisegnato il volto di una bufala, da cui deriva anche il nome del locale. Nasce così la progettazione del logo: da una intuizione visiva creativa che combacia armoniosamente anche con il naming del brand (guarda il video).

Alla creazione del logo è seguita la progettazione del packaging per le confezioni da asporto in cartone pieghevole, con maniglia fustellata a fagiolo per portare con sé uno dei golosi piatti gourmet Bubalì.  La confezione ripropone il pattern originario di maioliche dove tutto ha avuto inizio, con un evidente richiamo al logo aziendale che campeggia ai lati e sulla parte superiore della confezione. La stessa trama è stata riproposta sui vari supporti di comunicazione, sul sito web aziendale e in alcuni post durante la gestione social della pagina Facebook.

Per la produzione del video aziendale abbiamo realizzato l’intero storyboard, disegnando le varie scene. In collaborazione con professionisti di settore abbiamo curato le riprese, la post-produzione e il lancio sui social, ottenendo in pochi giorni un engagement invidiabile, raggiungendo una portata di utenti superiore alle attese che ha celebrato ed esaltato immediatamente la notorietà del brand.