Preziosi come il tartufo.
C’è una storia, una generazione centenaria e qualcosa di speciale alle spalle della famiglia Capasso. C’è la storia di chi, nei primi del ‘900, torna dal fronte della Grande Guerra con l’amore per il tartufo di Alba e lo spinge ad aprire l’azienda “Capasso Tartufi”.
Dopo 100 anni abbiamo condensato tutti i valori e il patrimonio del brand nella creazione del logo aziendale e nella rivisitazione dello stemma di famiglia, nella creazione dell’immagine coordinata e nella progettazione del packaging di uno dei prodotti del food più pregiati in assoluto: il tartufo.
Per questo siamo andati oltre, fino a disegnare con le illustrazioni al tratto un membro di famiglia della vecchia generazione, per impreziosire le etichette dei vasetti “Fraccappiello” di olio extravergine di oliva. E lo shooting fotografico finale ha coronato, proprio come lo stemma di famiglia, l’intero progetto di comunicazione integrata.
Il tartufo è un prodotto esclusivo, per questo l’identità di marca che abbiamo scelto di valorizzare è sobria ma estremamente elegante, coerente al settore merceologico. La progettazione del logotipo aziendale coincide con il prezioso araldo dorato di famiglia, rivisitato, perfezionato e stilizzato nelle forme e nelle grazie.
Si tratta della rappresentazione grafica del nome di famiglia: Capasso, garanzia di qualità che rappresenta. La percezione della bontà di prodotto è massima grazie all’effetto oro perfettamente bilanciato dal nero del lettering che illustra il nome del brand, seguito dall’inequivocabile promessa di marca: “Qualità superiore”.
La progettazione grafica delle etichette si muove nella stessa direzione di esclusività, eleganza, stile e raffinatezza per comunicare la genuinità del prodotto. Abbiamo scelto un supporto Arconvert Tintoretto Gesso Greaseproof FSC™ certified SH-6020 Plus CB80 che conserva la sensazione tattile leggermente porosa delle carte naturali e si unisce all’aspetto funzionale: la carta delle etichette, infatti, non si unge con le gocce d’olio, in modo da conservare ed esaltare la personalità del tartufo anche dopo l’apertura. Il lettering è declinato in tre font leggibili, di cui il primo, pulito, che presenta il prodotto e gli altri due con grazie, di cui uno italic.
Per la progettazione del packaging per il trasporto abbiamo privilegiato il cartone dal colore avana intenso, impreziosito dal logo e dal lettering a tinte nere con un sottile sottopancia nero alla base che conferisce alla confezione un ulteriore tocco di eleganza, in cui campeggia il claim “Linea Supreme” a sottolineare ancora una volta la qualità del prodotto.
Infine, ci siamo lasciati guidare nel bosco da Cosimo e dal suo cane amato cane da tartufo per uno shooting fotografico prezioso e originale che racconta alcune fasi del processo di coltivazione e raccolta tartufi dell’intera gamma: aromatici, pungenti, delicati e voluttuoso. Tutte le altre fasi di produzione sono state fotografate in azienda da professionisti di fotografia commerciale e aziendale, in produzione e post-produzione, con sistemi di calibrazione colore X-Rite, già dallo scatto fotografico, per rispettare gli standard colore FOGRA39 e per realizzare il catalogo della rete commerciale.