La creazione del pack prodotto, delle etichette e della brochure con illustrazioni del brand Donnamarano – Antica Distilleria De falco Liquori, si ispira al dipinto murale delle scene che raffigurano la Storia di San Francesco d’Assisi nella Basilica Superiore omonima.
La progettazione grafica si è mossa in tre direzioni complementari: creare il logo del brand, supportare la scelta del packaging in vetro e creare le etichette per bottiglie del marchio. Un lavoro certosino, con un approccio insolito e originale.
Donnamarano è un liquore autentico a base di vino Taurasi ed erbe officinali del liquore Concierto. A Montemarano, terra di miracoli, ha origine il vitigno Aglianico dal quale si ricava il vino Taurasi che unito alle erbe officinali del liquore Concierto danno vita a Donnamarano. Due prodotti dalla lunga storia si uniscono per crearne uno nuovo che resuscita il palato dal suo torpore.

Le illustrazioni grafiche vettoriali in stile medievale ripercorrono l’episodio della “Legenda Maior di San Francesco”, “Confessione della donna resuscitata”, con un doveroso approccio iconoclastico religioso, semplice ed essenziale, che richiama gli affreschi di chiese e basiliche del basso Medioevo. Chierici, monache e penitenti arricchiscono la brochure e sono raffigurati in vettoriale con una scelta cromatica che spazia dalle tonalità brune al rosso porpora fino all’azzurro cielo con l’evidente richiamo del logo che cinge il capo dei protagonisti a mò di aureola in oro.





Creazione etichette, logo e pack Donnamarano
La grafica delle etichette “Liquore Donnamarano” sposa il motivo circolare del logo, realizzato in lamina effetto oro e collocato nel cuore della bottiglia. L’etichetta riprende in filigrana il pittogramma concentrico e irrobustisce l’impatto visivo dell’insieme. Anche la bottiglia è frutto della consulenza PennaGrafica, che ha privilegiato un vetro dalle forme morbide, solide e orbicolari allineate alla sonorità rotonde del nome del prodotto.
