La tradizione italiana di mangiar bene
Raccontare l’autenticità del prodotto e del brand con la naturale semplicità dei colori e del lettering. Per Salumi Schettino, azienda attiva dal 1905 nel settore food, abbiamo realizzato la progettazione del logo, del packaging e del catalogo per la rete vendita della linea salumi “I Nobili del Cardinale” con lo scopo di esaltare la genuinità dei prodotti, la tradizione, il legame con il territorio e l’origine tipicamente italiana.
Per la creazione del nuovo logo della linea prodotti “I Nobili del Cardinale” abbiamo scelto le nozioni di tradizione, conoscenza, patrimonio ed esperienza. Dal concept all’identità visiva: le idee hanno preso forma e sostanza in un logo caldo, armonioso, genuino, familiare e italiano. Declinato sull’etichetta, avvolge con la morbidezza dei colori e diventa parte integrante del prodotto stesso.
La progettazione del packaging della linea Top di gamma aziendale per la distribuzione nella GDO privilegia toni caldi, morbidi e rassicuranti. Simula la carta naturale tradizionalmente utilizzata per avvolgere i salumi di provincia buoni e genuini. L’autenticità di prodotto si mostra nella sua semplicità, costruita però con cura e attenzione in fase di progettazione grafica. Il rosso, il verde, l’avorio e l’oro comunicano la tradizione italiana del mangiar bene.
La creazione del catalogo salumi ha coinvolto il team dal punto di vista dei servizi fotografici aziendali finalizzati a mostrare l’armoniosa gradevolezza del logo e del packaging unita al prodotto, per stimolare la percezione gustativa e l’acquisto del cliente. Il lavoro è stato realizzato da professionisti di fotografia commerciale e aziendale, in produzione e post-produzione, con sistemi di calibrazione colore X-Rite già dallo scatto fotografico per rispettare gli standard colore FOGRA39.