Progetto logo + identità di marca De Nunzio Salumi - Pennagrafica
Progetto logo + identità di marca De Nunzio Salumi

Progetto logo + identità di marca De Nunzio Salumi

Attività:

Il lato genuino dell’esperienza di acquisto

In occasione del nuovo sito e del 50° anno di attività, il marchio De Nunzio ha scelto di rinnovare la propria immagine coordinata e di creare un nuovo logo aziendale. Obbiettivo: esaltare i tratti distintivi e l’identità artigianale del brand caratterizzato da valori come la sincerità, la pazienza, l’esperienza e la genuinità dei prodotti.  La nuova immagine coordinata è stata sviluppata su tutti i supporti di comunicazione off line come carta d’imballo, catalogo, etichette, brochure e declinata anche sul web in occasione del lancio del nuovo portale.

Ci sembrava opportuno conservare l’iconico maialino del vecchio logo per dare continuità alla longeva attività di famiglia che opera nel settore da cinque decenni, così abbiamo semplicemente rinnovato con stile ed eleganza il pittogramma conservandone ed esaltandone il tratto artigianale.  Per la creazione del logo aziendale De Nunzio Salumi abbiamo scelto la semplicità del chiaroscuro per illustrare l’animale che meglio rappresenta il settore merceologico. Il tratto del disegno comunica in sé l’universo valoriale del marchio.

Lo sviluppo dell’immagine coordinata segue la stessa impostazione del logo e comunica chiaramente la verità di prodotto grazie ad una serie di supporti come carta d’imballo, catalogo, etichette e brochure che visivamente e al tatto parlano di sapori della tradizione, di prodotti genuini, sapori autentici e naturali. Per questo motivo abbiamo consigliato l’utilizzo del classico spago di una volta per il packaging dei salumi incartati al negozio: un elemento percettivo in più che caratterizza l’esperienza di acquisto.

Per quanto riguarda lo sviluppo dell’immagine coordinata dal punto di vista fotografico, abbiamo realizzato foto dei prodotti uno ad uno, con controllo colore sulle immagini assicurato tramite soluzioni X-Rite, dallo scatto alla post produzione. Tutte le fotografie sono state utilizzate per la creazione del catalogo prodotti di venti pagine e per una pergamena celebrativa dei 50 anni di attività allegata al pack che illustra i salumi De Nunzio, rigorosamente arrotolata come una volta con un filo di spago grezzo. Campeggia anche il bollino “Solo sale” che comunica una caratteristica unica dei prodotti del marchio.

Pack Sopressata Sott’olio
Foto still-life prodotti per catalogo e sito web
Pack prodotto

Ti piace questo progetto? Contattaci

Progetti correlati