Un cuore narrante
“Amore per la tradizione” è il claim del brand Salumi Schettino. Riverbera in tutto il processo di progettazione packaging con cui abbiamo esaltato i valori della marca, le qualità del prodotto e le sensazioni visivi e tattili. La creazione del logo di gamma si ispira all’amore del brand per la propria attività d’impresa ed è sublimato in un cuore che si lega anche al sentiment del cliente, mentre le confezioni lucide esaltano tutta la linea, che vanta una tradizione lunga oltre 100 anni. Per la creazione del catalogo prodotti a schede abbiamo scelto la funzionalità di inserti mobili che ne semplificano l’utilizzo.

La progettazione del logo “Fett’Amore” si sviluppa con un lettering armonioso e discorsivo. Privilegia il corsivo Italic, tradizionale, coerente con la filosofia aziendale e con la tipologia di prodotto. Un vivace cuore rosso, disegnato a mano e digitalizzato, campeggia nel lettering e rafforza il naming. Desta immediata attenzione grazie al colore e mostra un tratto artigianale che ricorda l’universo dei salumi.

La progettazione del packaging esalta con delicatezza il pittogramma del cuore. La pellicola semi trasparente delle confezioni ne mostra infatti una porzione grafica, quella superiore, in un gioco di sottrazione delle forme per cui ciò che resta sul pack è la parte superiore del cuore stesso. La pellicola traslucida in plastica removibile esalta la qualità percepita dei salumi e aumenta sensibilmente la voglia d’acquisto.




La creazione delle schede prodotto privilegia invece il formato A4 in carta di grammatura superiore con pratiche schede libere, facili da selezionare, mostrare e riporre. L’obbiettivo è quello di semplificarne l’uso e velocizzare la presentazione. I prodotti illustrati in immagine coordinata sono stati creati mediante fotomontaggi digitali.
