Progetto logo + etichette vini San Cumano
Un vigneto da raccontare
Una collina morbida coperta da ettari di vigneti che abbraccia in cima la cantina S.Cumano. Sono questi i tre elementi cardine della strategia di comunicazione integrata che ha ispirato la progettazione del logo, la creazione del sito web, la progettazione grafica delle etichette del vino e delle scatole in cartone per l’imballo delle bottiglie. Un progetto di comunicazione integrata dal concept unico e distintivo.
Iniziamo con la progettazione del logo aziendale: sintesi perfetta di cantina, collina e vitigni racchiusi in un unico pittogramma pulito, sobrio ed essenziale che racconta con linee minimal tutto l’universo del brand. Il logo aziendale si presenta con un tratto asciutto, deciso e dalle linee dorate.
In omaggio alla biodiversità, tratto distintivo della brand identity, sono state realizzate illustrazioni al tratto di quattro insetti: un’ape, una libellula, una farfalla e una coccinella con cromie ben definite e associate a quattro differenti tipologie di vini della cantina. Per la progettazione grafica delle etichette del vino abbiamo scelto la dinamicità di un viticcio verde su sfondo bianco e pulito che conferisce movimento alla bottiglia borgognotta (anch’essa consigliata in fase di consulenza) che dona grande visibilità a scaffale nella GDO.
La progettazione grafica della scatola di cartone per l’imballo delle bottiglie esalta e differenzia il packaging che non è solo funzionale al trasporto ma comunica immediatamente l’identità del brand in maniera elegante, inequivocabile e distintiva con un tocco dinamico del viticcio in movimento. Il pack system non è più solo un vettore ma un importante elemento della comunicazione integrata.
Per la creazione del sito web abbiamo realizzato animazioni in Java script e Css3 delle quattro illustrazioni degli insetti che dialogano piacevolmente con le bottiglie. Per le viewport della home abbiamo scelto colori specifici associati alle quattro tipologie di vino: Aglianico, Falanghina, Fiano e Greco che rimandano alle pagine interne con con copy descrittivi dettagliati dei vini.