Grafica etichette birra, logo e catalogo Birrificio S. Pietro
Un brindisi al nuovo
Penetrare un nuovo mercato significa disporre di un prodotto all’altezza ma anche di una visual identity precisa e definita. Tutta l’immagine coordinata richiede coerenza, studio e progettazione. Per il Birrificio S. Pietro, neofita del settore, abbiamo realizzato con attenzione la nuova grafica delle etichette della birra artigianale e il logo aziendale, declinato anche sul catalogo e sul nuovo sito web. Il progetto ha valorizzato i nuovi tratti distintivi del brand, per penetrare il mercato con una personalità unica, e ha riassunto l’offerta di birre utilizzando il pack come medium.
Uno degli obbiettivi comuni e ambiziosi da parte dei brand è quello di coniugare la tradizione con l’innovazione. Per il birrificio artigianale S. Pietro abbiamo individuato un design pulito e minimale: un vettoriale dalle linee precise, essenziali, nette che uniscono la modernità con la tradizione del borgo in cui nasce lo stabilimento produttivo. La grafica delle etichette di birra ha una dimensione circolare, così come circolari sono la maggior parte degli elementi interni. Il più importante è l’iconica figura religiosa di S. Pietro, che identifica la location del birrificio.
Anche il lettering del logo e dell’etichetta rispecchia l’equilibrio passato/ presente/ futuro. Le leggibilità dei testi è immediata e armonica nel contesto circolare degli elementi grafici di tutto il vettoriale. Leggibilità che resta invariata nelle tre varianti di colore: azzurro, verde e bronzo che distinguono le tre tipologie che compongono la linea.
Per la grafica delle etichette del birrificio artigianale S. Pietro abbiamo seguito tutte le fasi del processo: ideazione del concept, realizzazione del logo, progettazione e infine shooting fotografico delle bottiglie, post produzione digitale, realizzazione del catalogo di vendita e creazione del sito web aziendale Birrificio S. Pietro.