Una collina morbida coperta da ettari di vigneti che abbraccia in cima la cantina S.Cumano. Sono questi i tre elementi cardine della strategia di comunicazione integrata che ha ispirato la progettazione del logo, la creazione del sito web, la progettazione grafica delle etichette del vino e delle scatole in cartone per l’imballo delle bottiglie.
Un progetto di comunicazione integrata dal concept unico e distintivo.
Iniziamo con la progettazione del logo aziendale: sintesi perfetta di cantina, collina e vitigni racchiusi in un unico pittogramma pulito, sobrio ed essenziale che racconta con linee minimal tutto l’universo del brand. Il logo aziendale si presenta con un tratto asciutto, deciso e dalle linee dorate.
In omaggio alla biodiversità, tratto distintivo della brand identity, sono state realizzate illustrazioni al tratto di quattro insetti: un’ape, una libellula, una farfalla e una coccinella con cromie ben definite e associate a quattro differenti tipologie di vini della cantina. Per la progettazione grafica delle etichette del vino abbiamo scelto la dinamicità di un viticcio verde su sfondo bianco e pulito che conferisce movimento alla bottiglia borgognotta (anch’essa consigliata in fase di consulenza) che dona grande visibilità a scaffale nella GDO.
Primo disegno a mano
Disegno finito colorato
Illustrazione al tratto della libellula,
sotto la libellula animata per il sito.
Animazione video realizzata per il sito web.


La progettazione grafica della scatola di cartone per l’imballo delle bottiglie esalta e differenzia il packaging che non è solo funzionale al trasporto ma comunica immediatamente l’identità del brand in maniera elegante, inequivocabile e distintiva con un tocco dinamico del viticcio in movimento. Il pack system non è più solo un vettore ma un importante elemento della comunicazione integrata.

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